Ruote più grandi a libretto? Ora puoi!

La nuova normativa, in vigore dal 1 ottobre 2015, consente di montare sulle automobili cerchi in lega di misura diversa rispetto a quelli previsti dalla Casa Produttrice.

Nello specifico, le novità introdotte dal decreto interessano tutti coloro che vogliono montare sulla propria automobile cerchi di misura diversa rispetto a quanto previsto dal libretto di circolazione.

La più importante novità riguarda la possibilità di montare cerchi di misure diverse da quelle previste senza dover ottenere il nulla osta dalla Casa Produttrice.

I requisiti fondamentali

Per l’installazione di ruote di misure diverse rispetto a quelle previste dalla casa produttrice sono:

  • i cerchi in questione devono essere omologati dal produttore e riportino in modo evidente il numero di omologazione italiano NAD, visibile anche a pneumatico installato;
  • il modello dell’automobile sulla quale andranno montati i cerchi, inoltre, deve essere citato nel Campo d’Impiego del documento contenente tutte le informazioni utili per il corretto montaggio della ruota.

Cosa fare dopo?

Al momento del montaggio di un cerchio omologato NAD, qualora la misura non sia già riportata a libretto, l’automobilista dovrà recarsi presso la Motorizzazione di competenza, consegnando Campo di impiego e Certificato di corretta installazione.

La motorizzazione, con una semplice visita, aggiornerà la Carta di Circolazione.

Attenzione! La normativa è valida anche per la situazione inversa, ossia la possibilità di installare diametri di pneumatici inferiori a quelli di serie o semplicemente per montare una misura di pneumatico diversa.

 

I marchi che cerchiegommeonline vende e che già consentono di omologare misure di pneumatici alternativi sono AVUS RACING  MAK – DEZENT – MOMO e molti altri!

La normativa ECE R-124

Sono inoltre disponibili i cerchi in lega omologati ECE R-124, la nuova omologazione introdotta in Italia con il DM n. 20 del 10 gennaio 2013.

Le ruote omologate ECE R-124 potranno essere montate utilizzando la bulloneria originale e senza bisogno di aggiornare la Carta di Circolazione in quanto specifiche per ciascuna vettura. Anche i cerchi omologati ECE devo avere in evidenza la marcatura E seguita dal relativo numero di immatricolazione.

Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno!

Chiedi informazioni al nostro centro di assistenza tecnica inviando una mail con Marca / Modello / Anno / Kw e la dimensione di pneumatici richiesta.